Cineforum 2021

PROGRAMMA PROIEZIONI FILM

OTTOBRE-NOVEMBRE 2021

Prosegue il ciclo cinematografico proposto dal circolo NOI Associazione della Parrocchia di S. Antonio ai Ferrovieri e aperto a tutte e tre le parrocchie dell’Unione Pastorale.

Le proiezioni si svolgeranno, come di consueto, presso la Sala teatro dei Ferrovieri ogni mercoledì.

Alle ore 20.45 si inizierà con la presentazione, alle 21.00 comincerà il film.
L’ingresso è riservato ai soci Noi Associazione muniti di tessera e in regola con il tesseramento (si effettuano i nuovi tesseramenti per il 2021).

E’ necessario inoltre essere dotati di Green Pass a norma di legge.

Altre notizie riguardanti le proiezioni verranno pubblicate negli avvisi parrocchiali, sul sito www.circolonoi.info e sulla pagina Facebook
circolonoiaiferrovieri.


I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Ecco l’argomento del Cineforum che NOI Associazione propone per questo tempo prima dell’Avvento.

E’ un tema che ci tocca tutti sia come soggetti passivi delle tante conseguenze che questi avranno (tempeste, siccità, alluvioni, innalzamento dei mari, nuovi virus…), sia come soggetti attivi, nel senso che ci coinvolgono in molte scelte personali: cosa scegliamo di mangiare, come scegliamo di muoverci per esempio!

Il ciclo di film e documentari alterna l’oggettività scientifica dei cambiamenti in atto a esempi di come si può reagire invertendo e modificando i nostri comportamenti.

E’ possibile scaricare il programma completo in pdf. Di seguito il dettaglio dei film:


Mercoledì 13 ottobre 2021
RE DELLA TERRA SELVAGGIA

(film)

Hushpuppy ha 6 anni e vive sola con padre Wink nelle paludi del sud Luisiana, in una zona chiamata Grande Vasca, per gli allagamenti a cui va incontro in occasione dei cicloni. Mentre lo spettro di un terribile uragano spaventa la comunità del luogo mettendo in fuga molti, Wink scopre di essere gravemente malato e di dover preparare la figlia a cavarsela da sola. Il suo desiderio è che Hushpuppy non abbandoni la sua terra ma ne diventi un giorno il re, la creatura più forte. Questione fondamentale: come potevano queste persone trovare la forza di veder morire la terra che li ha resi unici senza perdere la speranza e quello spirito gioioso che li contraddistingue?


Mercoledì 17 novembre 2021
UNA SCOMODA VERITA’ 2
(docu-film)

Undici anni dopo “Una scomoda verità” Al Gore torna ad affrontare sullo schermo un argomento che in questi anni non ha mai smesso di approfondire: il surriscaldamento del globo terrestre, le sue cause, i suoi effetti e le alternative praticabili. Il documentario lo segue nelle sue conferenze e nei suoi incontri a tutti i livelli supportando le sue riflessioni
con immagini molto significative.


Mercoledì 27 ottobre 2021
DOMANI
(docu-film)

Domani è un documentario on the road che attraversa parte dell’Europa e degli Stati Uniti e approda fino in India e all’isola di Reunion alla ricerca degli esempi virtuosi in 5 capitoli: agricoltura, energia, economia, democrazia e istruzione. Esempi di come si può reagire alla drammaticità dei cambiamenti climatici.


Mercoledì 3 novembre 2021
LA QUINTA STAGIONE
(film)

Una misteriosa calamità colpisce un paesino delle Ardenne: l’inverno non se ne vuole andare e il ciclo della natura ne è presto sconvolto. Una storia di una crisi umana e sistemica ambientata in un futuro troppo vicino.


Mercoledì 10 novembre 2021
CHASING ICE
(docu-film)

Per conto della National Geographic, il fotografo James Balog si reca in Antartide per un servizio che possa aiutare a comprendere la situazione critica dei ghiacciai. Migliaia di fotografie che montate in sequenza
testimoniano le conseguenze del riscaldamento globale.


Mercoledì 20 ottobre 2021
PUNTO DI NON RITORNO di Di Caprio
(docu-film)

Un resoconto avvincente sui devastanti effetti dei cambiamenti climatici che si verificano nel mondo e sulle azioni che noi come individui e come società possiamo intraprendere per prevenire catastrofici sconvolgimenti della vita del nostro Pianeta.


Domenica 28 novembre 2021 alle ore 16.00
Rivolto anche e soprattutto ai bambini!
L’ERA GLACIALE 2 – IL DISGELO
(film)

E’ arrivato il momento dello scioglimento dei ghiacci e il gruppo (Manny il mammuth, Diego la tigre con i denti a sciabola e Sid il bradipo) deve nuovamente mettersi in marcia alla ricerca di un luogo abitabile.


Mercoledì 24 novembre 2021
ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA
(docu-film)

E’ un documentario sull’impatto delle attività umane sul nostro Pianeta.
Un viaggio nei 6 continenti per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali.